BIO
didodolmen – Aldo Di Domenico sulla tessera dell’autobus – prima e dopo la laurea in architettura collabora in vari studi professionali partecipando a progetti e a concorsi. Lavora come freelance con diverse agenzie di pubblicità. Testi e disegni sono apparsi su pagine di quotidiani, periodici e fanzine. Ha lavorato in teatro disegnando scene, fondali, locandine e manifesti. Libri per l’infanzia e l’adolescenza , copertine di dischi e di libri, periodici di fumetti e fanzine hanno ospitato sue illustrazioni.
Con Cecilia Valli nel loro studio di grafica e illustrazione, hanno confezionato insieme pagine, copertine, manifesti per i loro simpatici clienti. Ora didodolmen vive e lavora a Roma e continua con più distacco a disegnare casette su fogli più grandi di quei quaderni della prima elementare. Ma anche molto più piccoli. In questo sito sono raccolti alcuni di questi drammatici e ironici pensieri di architettura e di altro.
Risale al 2014 lo studio del nuovo tempio Buddhista per Santacittarama con la successiva progettazione esecutiva durante la quale didodolmen ha avuto la collaborazione dello studio SPSK di Roma. Nel 2015 si apre il cantiere per la realizzazione dell’opera. La direzione lavori sarà affidata all’ingegnere Pino Italiano mentre didodolmen seguirà la direzione artistica durante i lavori di costruzione e la successiva sistemazione dell’area scoperta. Il tempio, commissionato dal Forest Sangha e sostenuto dall’UBI – Unione Buddhista Italiana, sorge in Sabina ed ospita una comunità di monaci provenienti da vari paesi che seguono la antica regola del Buddhismo Theravada. Il Forest Sangha ha monasteri e templi nel Regno Unito, negli USA, in Australia, Nuova Zelanda, Thailandia, Svizzera e Portogallo. Il tempio e la comunità residente viene visitata durante l’anno da migliaia di cittadini sia italiani che provenienti dai vari paesi del Sud Est asiatico.
COLLABORAZIONI
PROGETTI DI ARCHITETTURA
Donatella Ciocca Della Cananea, Alfredo Lambertucci, Francesco Berarducci, Lucio Passarelli.
Risale al 2014 lo studio del nuovo tempio Buddhista per Santacittarama e al 2015 l’inizio dei lavoro e la direzione artistica della realizzazione del tempio e la successiva sistemazione dell’area scoperta.
AGENZIE DI PUBBLICITA’ E COMUNICAZIONE
Mc Cann-Erickson, Extra Comunicazione, Promos Italia, Italia BBDO, TBWA, DMB&B, Saatchi & Saatchi, Action D.C.A., Thompson & Company, Universal, Reggio Del Bravo Pubblicità, Roncaglia & Wikander, Armando Testa, Pubblicis, Agenzia Romana per la Preparazione del Giubileo, Extra Comunicazione.
COMMITTENTI
Comune di Roma, Comune di Picinisco, Comune di Monterotondo, Comune di Villa Latina, Ministero degli Affari Esteri, Regione Lazio, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Provincia di Viterbo, Rover, Pfitzer, Ferrarelle, AMA Roma, FAO, ISTAT, Renault, IFAD, Pirelli, INA-Assitalia, Honda, IP Italiana Petroli, Alitalia, Coop, Astrazeneca, Silva Ernesti, Istituto Quasar, Carrani, Ro.mo.tur, Nouvelle Frontieres.
EDITORIA, COMPAGNIE TEATRALI, CASE DISCOGRAFICHE, ONLUS
Il Messaggero, Radiocorriere TV, Bagatto Libri, Condè Nast, Edizioni Moderne Internazionali, Baldini Castoldi, Dalai editore, Sinnos Editrice, Edizioni E. Elle, Biancoenero Edizioni, Nuova Eri, Medi Print, RCS Editori, Adria Editore, Primo Carnera Editore, Cannibale, Frigidaire, Lotta Continua, Editrice Laterza, Officina Edizioni, Besa Editrice, Ruotalibera Teatro, Mimo Teatro Movimento, Teatrodanza Skené, Teatro Spazio Zero, L’Image, Via Veneto Jazz, Dischi Ricordi, Fonit Cetra, Radio Città Futura, A.me.co., Cooperativa Sociale Folias, Save the Children, Amnesty International, Cooperativa Sociale il Pungiglione, Legambiente, Tesol Italy, Romapoesia.